1b - scuola secondaria di primo grado "Marconi" - Cusano Milanino 30 marzo 2007

Ciao a tutti i ragazzi e le ragazze della 1b... bene ritornati al Parco Nord!

Dalla scarra di ingresso al parco ci incamminiamo verso il luogo dell'attività: qui troviamo ad aspettarci tre GEV: Giulia, Federico, Vittorio.

Con loro entriamo all'interno dello spazio verde delle scuole del Parco Nord.
Ci mettiamo tutti in cerchio - insieme alla 1c.

Sia voi che i ragazzi dell'altra classe avete realizzato una serie di casette nido: insieme alle GEV le osserviamo.
Vittorio, particolarmente esperto di uccelli, ci dice che i nidi sono belli e fatti bene. A parte qualche piccolo difetto - per altro facilmente rimediabile (alcuni buchi di ingresso son più grandi del necessario, ci vorrebbero più buchi per lo sgrondo dell'acqua, in alcuni casi mancano i ganci per appendere i nidi agli alberi).

Intanto che la 1c - insieme alle GEV - posizionano i nidi nel bosco, iniziamo a fare memoria delle cose fatte durante la prima uscita (l'osservazione dei nidi e la conta delle tane dei conigli e dei loro gabinetti).
Quindi facciamo un giro nel boschetto adiacente alla ricerca di altri nidi e tane...

Osserviamo 4 tane di coniglio, oltre ad una serie di strani oggetti appesi agli alberi, gnomi e gnome,...

Sul prato osserviamo anche un gabinetto di coniglio un po' particolare: l'erba qui è più alta e di un verde più intenso rispetto al prato circostante, Segno dell'effetto "concimatura" degli escrementi di questo simpatico animaletto.

Dopo aver fatto merenda raggiungiamo le GEV per la sistemazione dei nidi - che sono 7.

Alcuni di questi nidi sono stati realizzati dai ragazzi del CSE (Centro Socio Educativo) di Cusano, che vengono frequentemente inseriti in piccoli gruppi in alcune classi della media Marconi per condividere alcune attività durante l'anno scolastico.

Alla base dei nidi scriviamo il nome della classe ed un numero progressivo.

Li posizioniamo sul lato assolato che guarda verso la scuola - a est - sopra agli alberi più alti.

Rimane ora da appendere una mangiatoia in legno: questa cosa ci permette di introdurre un altro discorso e un'altra attività.
Salutiamo le tre GEV che ritornano in cascina.

Per favorire la presenza degli uccelli è necessario anche - almeno in determinati periodi dell'anno - fornire loro del cibo.
Questo sia direttamente - con le mangiatoie - sia in maniera indiretta, favorendo lo sviluppo di insetti di cui cibarsi.

Per fare ciò potremmo realizzare dei semplici spazi nei quali molti tipi di insetti possano costruire la loro dimora.

Dividiamo la classe in tre gruppi: uno avrà il compito di riempire due mangiatoie (quella in legno e una fatta di retina rossa, da appendere penzolante ad un albero), gli altri due dovranno, appunto, creare spazi per insetti.
Un secondo gruppo realizzerà una sorta di catasta regolare di rami, a formare una specie di enorme "condominio" di insetti.
Il terzo gruppo - utilizzando dei piccoli trapani a mano - farà una serie di buchi su alcuni tronchi per favorire la presenza di insetti lignicoli o che comunque utilizzino a vario modo le cavità degli alberi.

Non è facile usare il trapano!

... posizioniamo le mangiatoie.

Ecco il "condominio".

IL tempo vola! Ci rimane giusto il tempo per consegnarvi la cartolina che vi ha scritto Brughillo...

E porre le firme sulla "foglia di legno"...

Ciao a tutti!